Mi chiamo Francesca, sono una Psicologa, psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio con il N. 25418.

 

Di cosa mi occupo?

  • Consulenza e valutazione psicologica
  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Percorsi esperenziali incentrati sulla Mindfulness
  • Consulenza Tecnica di Parte

Sia in presenza, presso lo studio a Roma (zona Talenti-Bufalotta), che a distanza tramite videochiamata.

Ho una grande fortuna: amo il mio lavoro! Ogni giorno, ogni ora è diversa dall’altra, perché nessun incontro interpersonale è uguale a un altro. Dallo scambio con i miei pazienti posso imparare anche io tante cose, utili per me o per trasmetterle a mia volta ad altre persone.

Amo la condivisione, lo scambio di culture e modi di pensare diversi tra loro e trovo che in ambito professionale si traduca in competenza, flessibilità e apertura mentale. Questo modo di pensare mi ha portata ad approfondire, con Master e altri corsi di formazione, anche altri approcci terapeutici, come la Terapia Metacognitivo Interpersonale, la Mindfulness, la Terapia Dialettico Comportamentale, la Schema Therapy...

Nel modo di condurre il lavoro terapeutico, investo molto nella relazione terapeutica, creo un ambiente accogliente, non giudicante e "friendly" (pur rimanendo professionale), e coinvolgo attivamente la persona nel processo, mettendola al corrente delle mie intenzioni, del razionale degli interventi che propongo e collaborando fin dalla definizione degli obiettivi da perseguire. 

Il percorso in cui guido la persona (eccetto i percorsi esperenziali che sono standardizzati) è cucito su misura, basato su linee guida e protocolli convalidati ma personalizzato, perchè la persona non si riduce al suo problema, ai suoi sintomi o al suo eventuale disturbo psicopatologico!

IL MIO PERCORSO ACCADEMICO E PROFESSIONALE
IN BREVE

Dopo la maturità scientifica, non proprio da studentessa eccelsa, mi sono laureata in Psicologia, questa volta con il massimo dei voti! Durante la magistrale ho conseguito un Master in Psicopatologia Forense, svolgendo un tirocinio presso il Centro Antiviolenza "Sportello Donna" di BeFree, cooperativa sociale che al termine del tirocinio mi ha assunta come Operatrice. Lo sportello è situato nel Pronto Soccorso dell'Ospedale San Camillo, e svolge sia interventi d'emergenza che percorsi di sostegno, psicologico e finalizzato all'iter legale.
Ho interrotto il rapporto lavorativo per dedicarmi a pieno alla psicologia, conseguendo l'abilitazione come Psicologa Clinica e poi specializzandomi come Psicoterapeuta presso la Scuola Italiana di Psicoterapia Cognitiva. Durante il percorso di specializzazione ho maturato esperienza lavorando presso la Casa di Cura Psichiatrica Colle Cesarano, nel reparto residenziale socio riabilitativo ad elevata inensità, e intanto crescevo anche come "classica psicoterapeuta", avviando e coltivando l'attività clinica privata sempre più autonoma.

Se vuoi saperne di più leggi il mio CV.

Contattami: