La psicoterapia indivuduale è un percorso di cambiamento e crescita personale, sia che si debbano risolvere i sintomi di un disturbo psicopatologico, sia che si tratti di difficoltà e problematiche che non configurano alcuna diagnosi, ma comunque fonti di disagio.
Non dimentichiamoci che la salute non si definisce come assenza di malattia, ma come condizione di benessere fisico e psichico.
Possiamo affrontare insieme momenti di confusione, disorientamento, insicurezza o stress; problemi legati a vissuti depressivi o di ansia, o alla gestione della rabbia, difficoltà legate al rapporto con il cibo e con l'immagine corporea, problematiche relazionali... fino a problematiche più strutturate come attacchi di panico, ansia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, anoressia...
Non è possibile fornire una descrizione precisa del servizio: ogni percorso è diverso dall'altro, cucito su misura. Ma vediamo quali elementi hanno in comune.
- I colloqui tra terapeuta e paziente hanno la durata di 50 + 10 minuti (10 minuti sono tenuti come margine per eventuale necessità di concludere una riflessione, un esercizio, o altro. Quando non necessari a questo scopo sono minuti preziosi per il terapeuta per elaborare i contenuti emersi, ragionare clinicamente e poi spostare il focus sul successivo paziente).
- La frequenza degli incontri può variare a seconda di alcuni criteri, come gli obiettivi terapeutici, esigenze economiche, caratteristiche del paziente... Sarà discussa e concordata dopo i primi incontri, che hanno sempre cadenza settimanale.
- Credo molto nel potere terapeutico di una salda e piacevole relazione terapeutica, e propongo un clima alla mano e allo stesso tempo professionale, accogliente, empatico e non giudicante. Una buona relazione terapeutica dà al paziente la possibilità di esprimersi liberamente attraversando sensazioni ed emozioni sia positive che negative.
- Non sono la "classica terapeuta" da film che in silenzio ascolta, prende appunti, e poi condivide qualche perla di saggezza: il mio approccio prevede una partecipazione attiva di entrambi, un ragionamento condiviso, esercizi esperenziali...
- Nella fase iniziale il focus sarà conoscere la persona e le sue difficoltà, la sua sofferenza e la sua eventuale sintomatologia (e certamente anche le sue risorse e potenzialità) , quindi comprendere in modo collaborativo il profilo interno, il suo personale funzionamento psicologico e quindi anche cosa determina il mantenimento del problema. Successivamente, sempre insieme, stabiliremo gli obiettivi da raggiungere e da qui in poi... ogni percorso è a sè, ma condividono quasi tutti il fine di ridurre l'investimento su scopi disfunzionali, mettere in discussione convinzioni e stili di pensieri patogeni e l'incremento di comportamenti e strategie sane alternative a quelle disfunzionale.
Il servizio è rivolto a persone dai 16 anni in su. Nel caso di ragazzi minorenni sarà necessario il consenso di entrambi i genitori.